I Dintorni

Verde Nobile si trova sulla costa orientale dell’isola tra l’Etna e il mare ma l’Etna non è solo un monte, ma una salda spalliera che protegge, è un vulcano attivo, cui scienza e leggenda riconobbero il merito di avere vomitato la Sicilia, l’isola tricuspide, che finirà per inghiottire nelle enormi cavità vuotate dal magma le terre stesse che ha generato. Un rapporto esistenziale ambiguo che domina e influenza la vita degli abitanti della zona. La dimora si trova in una posizione strategica per visitare i luoghi storico culturali più importanti.
A pochi minuti di strada la piccola città di Acireale con le sue chiese barocche, il famoso carnevale e la raffinata pasticceria, il mare azzurro turchese e le scogliere in pietra lavica. L’Etna, la scoperta del suo territorio e le strade del vino. Catania la città del nobile “barocco catanese”, grazie al sapiente uso della pietra lavica e della pietra chiara calcarea. Un’attenzione particolare merita “la pescheria” suggestivo e vociante mercato del pesce fresco cuore pulsante della città. I chioschi sono un’altra specialità catanese, punto d’incontro e refrigerio estivo dove ci si ferma a bere tutta una varietà di sciroppi di frutta al selz aperti fino a tarda notte.
Per un percorso alla scoperta della natura visitare la valle dell’Alcantara con le sue gole. Taormina, città di origine araba arroccata sul mare che grazie al suo clima mite è una delle mete turistiche più apprezzate.
Piazza Armerina con i suoi splendidi mosaici famosi nel mondo. Siracusa città di origini greco romane nel cui teatro greco nel periodo estivo vengono rappresentate le più famose tragedie greche.
Noto città barocca il cui barocco diventa più morbido e luminoso perché realizzato con la pietra calcarea chiara di Siracusa. La splendida Ibla l’antico centro storico di Ragusa. Modica piccola città patria del cioccolato artigianale e ricca di chiese e palazzi storici.